Fiori all’occhiello


Nacque come pubblicazione periodica a partire dal secondo anno di fondazione del Centro. La pubblicazione uscì abbastanza regolarmente nonostante le diverse difficoltà che l’associazione attraversò. Alla redazione partecipavano tutti soci con articoli e contributi. Fu uno strumento decisamente valido per consentì di tenere unite le diverse componenti del settore grafico del tempo, i soci e l’associazione con le sue attività. Venne data molta visibilità alle recensioni delle conferenze tecniche che si svolgevano al tempo e alle frequenti acquisizioni dei volumi messi poi in biblioteca, a disposizione degli associati.

È dedicata ad Attilio Rossi. Nacque come strumento fondamentale per ampliare le conoscenze e divulgare la cultura grafica tra i soci. Tutti i volumi sono stati di recente sistemati e nuovamente catalogati.

[Per approfondire, vai alla pagina dedicata]

L’Associazione ha, da sempre, organizzato numerose mostre.

1966
Mostra e realizzazione del volume Onoranze a Raffaello Bertieri. Si festeggiava il quinto centenario delll’introduzione della stampa in Italia. A Milano viene inoltre dedicata una via a Raffaello Bertieri, su proposta del Centro di Studi Grafici. Infine, per iniziativa del Centro insieme e dell’Unione Industriali Grafici e Cartotecnici della Lombardia, viene collocata una targa sull’edificio dell’Istituto Rizzoli per l’Insegnamento delle Arti Grafiche a ricordo di Raffaello Bertieri.

1983
Mostra di Campo Grafico, cinquant’anni dopo 1933/1983 organizzata presso la Biblioteca di Palazzo Sormani, con il patrocinio della Ripartizione Cultura e Spettacolo del Comune di Milano.

1983
Mostra Visual Design 1933/1983 (Cinquant’anni di produzione in Italia, una storia della grafica italiana) realizzata in collaborazione con Idea Libri e con il patrocinio della Ripartizione Cultura e Spettacolo del Comune di Milano. La mostra è stata realizzata nella Galleria del Sagrato in piazza del Duomo.

1987
Intervento al convegno promosso dalla Federazione Nazionale Artigiani Grafici e Affini nell’ambito della Mostra Grafitalia’87. Tema dell’intervento: L’Artigiano del 2000.

2003
Mostra Campo Grafico, la sfida della modernità alla Biblioteca Nazionale Braidense. Con il patrocinio del Comune di Milano Settore Cultura e Musei e di Centrexpo.

1945 – 1995 Cinquant’anni di grafica a Milano è il titolo di una realizzazione editoriale dell’Associazione in occasione dei 50 anni dalla sua nascita. Grazie alla collaborazione con aziende, soci ed amici dell’associazione è stato progettato e realizzato un volume per testimoniare l’attività svolta dall’associazione nel contesto sociale e il contributo all’istruzione professionale grafica. La pubblicazione è una bella testimonianza storica del lavoro compiuto dai soci nel corso delgi anni, sempre a livello di volontariato.

Il Comune di Milano nel 1963 conferisce al Centro di Studi Grafici la Medaglia d’Oro “a riconoscimento della multiforme attività culturale svolta nel contesto sociale e del contributo all’istruzione professionale grafica”.

Questo importante riconoscimento, istituito dal Centro Salesiano di Arese (Scuola Grafica Giuseppe Pellitteri), viene assegnato al Centro di Studi Grafici di Milano che ha svolto una multiforme attività culturale e di aggiornamento professionale sempre più apprezzata negli anni e largamente condivisa da studiosi, tecnici e amici che con entusiastico impegno hanno costruito il suo successo. Il solenne momento obbliga al ricordo degli uomini che nel tempo hanno guidato la storia del Centro, oggi Associazione Culturale Studi Grafici: Carlo Dradi, Arnaldo Rovescalli, Alfredo De Pedrini, Attilio Rossi, Natale Felici, Ugolino Michelangioli, Mario Soresina, Giancarlo Reina, Antonio Crespi, Valter Landoni, Gianfranco Bozzini, Rodolfo Trivella, Giordano Podini, Massimo Dradi, presidente dell’ultimo triennio.