Della serie "I Martedì in ACSG", talk sul public speaking dal titolo "Comunicazione efficace: istruzioni per l'uso" con Dorotea Ausenda.

Comunicazione efficace


Comunicazione efficace: Istruzioni per l’uso

Lunedì 12 febbraio 2024 / ore 19.00

Cosa hanno in comune: prendere 30 a un esame senza avere studiato molto, ottenere consenso, essere ricordati per aver detto per esempio “Whatever it takes” oppure “Ho solo da offrire lacrime, sangue, fatica e sudore” o ancora “I have a dream” o anche “Io sono la vite e voi i tralci?”

Il Public Speaking parte da un desiderio: lasciare il segno.

In questa conversazione semiseria, vedremo insieme i tre strumenti che compongono la scatola degli attrezzi del parlare in pubblico: il messaggio, il corpo e gli interlocutori. Bastano questi per fare la magia. Ma se ne dimentichiamo uno, il nostro sogno non si avvera. Ah! Dimenticavo: una buona comunicazione non si improvvisa mai. Ha bisogno di tanta preparazione. E ricordiamoci: tutti hanno paura. Anche se sembrano tanto sicuri, un pochetto di fifa l’hanno avuta pure loro.

Quelle qui sopra sono le parole di Dorotea Ausenda che ci racconta ciò di cui parlerà.

Milanese d’adozione, è nata negli Stati Uniti.

Viene dal teatro. Fino alla nascita dei tre figli, 1992, ha fatto solo l’attricescuola dei Filodrammatici a Milano con il primo premio, Bottega Teatrale di Vittorio Gassman — due spettacoli con lui: l’Otello e Gassman aux Encheres — Riccardo III con Albertazzi, teatri stabili, parecchie stagioni con Carlo Cecchi, spettacoli al CRT di Milano, seminari con Ariane Mnouchkine del Theatre du Soleil e una lunga stagione di lavoro con Jerzy Grotowski e il suo assistente Marek Musial. Dal 2007 la sua attività di attrice è ripresa con il progetto La notte stellata di Pinin Carpi e Un ermellino nel fango da testi di Liliana Segre, di cui è anche regista.

Da anni partecipa a Bookcity con progetti tra teatro e letteratura. Il più amato: nel 2019 al Piccolo Teatro — Chiostro Nina Vinchi, “Il teatro che sogniamo”, scritti di Jerzy Grotowski, in collaborazione con Carla Pollastrelli.

Insegna da anni Recitazione e dal 1992 è anche Formatrice alla comunicazione e al public speaking.

Ha maturato esperienze poliedriche con i clienti delle maggiori grandi imprese e multinazionali a Milano e in Italia con progetti di public speaking e comunicazione, convention, eventi, team building, formazione aziendale attraverso strumenti che vengono dal mondo creativo dell’attore. La cosa che preferisce fare sono corsi di public speaking, di creatività legata al teatro, e incontri individuali di comunicazione, convinta come è che con una maggiore consapevolezza e un buon allenamento si riesca, ciascuno con il proprio stile, a coinvolgere di più chi ci ascolta, a lavorare meglio insieme e facilitarsi la vita sia negli interventi pubblici, negli eventi in riunioni, sia ogni giorno nei contatti con i clienti nel proprio lavoro.

Il suo approccio è praticoesperienziale, come in una palestra: insieme ai partecipanti trova soluzioni per superare ostacoli e affinare qualità partendo dalla loro stoffa.

Siete d’accordo che non potevamo perderci la possibilità di avere con noi Dorotea? E all’orizzonte c’è anche altro!

Cosa

Un corso di public speaking, ovviamente.

Perché

Perché di sicuro questa serata vi farà venire voglia di fare un corso.

QUANDO

Non abbiamo ancora deciso. Vieni e ne parliamo.

Di più non diciamo, per non rovinare la sorpresa.
Non resta che prendere il biglietto su Eventbrite ????️


Comunicazione efficace: istruzioni per l’uso.

Lunedì 12 febbraio 2024 / ore 19.00
Via Benigno Crespi 30 / Milano