Dal 1945 al 2025 ne abbiamo fatta di strada. Siamo arrivati alla giovane età di 80 anni. E il bello inizia adesso!
Fanno ancora coppia fissa due degli appuntamenti più attesi in Associazione: la premiazione del concorso Premio Massimo Dradi — siamo pronti a svelare i vincitori/le vincitrici della ventiquattresima edizione — e l’apertura d’anno.
Dal 1945 a oggi: che viaggio!
Un viaggio straordinario, iniziato nel 1945 dopo la Liberazione con il Centro di Studi Grafici, fondato da Carlo Dradi insieme ad alcuni amici. Un viaggio ricco e lungo, che ci ha portati fino ad oggi e nel quale l’Associazione Culturale Studi Grafici (ACSG) ad un certo punto ha preso il testimone dal Centro, continuandone l’opera senza soluzione di continuità.
Medaglia d’Oro del Comune di Milano nel 1963. Pollicione d’Oro assegnato durante il Pellitterì’s Day del 2010. Sono solo due riconoscimenti per tutto quanto il Centro ha saputo fare negli anni. Oggi il viaggio prosegue, grazie a chi ha contribuito e continua a contribuisce a tenere vivo lo spirito dell’associazione, che il motto comunica in modo chiaro.
Comunicare. Condividere. Crescere.
E se parliamo di comunicazione e crescita, dobbiamo ringraziare le scuole superiori di grafica e comunicazione che ogni anno partecipano sempre più numerose al Premio Massimo Dradi. Il concorso nazionale, arrivato alla 24esima edizione, ogni anno chiede di progettare un calendario su un tema sempre diverso. Quest’anno il titolo era “Out of the box (office)” e invitava a rivisitare le locandine di 12 film famosi, campioni (anche) al botteghino.
160 i lavori arrivati. Un lavoro impegnativo quello della giuria che a novembre li ha valutati e ha stabilito la classifica finale. Sabato 18 premieremo i vincitori in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno. Se possibile, con ancora più entusiasmo del solito, visto che adesso l’associazione è una giovine ottantenne 😄
Inaugurazione del nuovo anno ACSG e premiazione della 24esima edizione Premio Massimo Dradi
Sabato 18 gennaio 2025/ Ore 11.00
Via Benigno Crespi 30 / Milano
Vi aspettiamo!