Come si fanno i soldi: Banconote, Assegni & Co.

Presentazione della mostra COME SI FANNO I SOLDI, patrocinata dalla nostra associazione, che si terrà nel mese di ottobre presso lo spazio espositivo di Regione Lombardia al Grattacielo Pirelli .
I partecipanti potranno conoscere i temi sviluppati e ammirare in anteprima alcuni materiali e documenti di estrema rarità: una delle prime banconote cinesi risalente al 1350 circa, il primo francobollo al mondo, le prime banconote italiane, preziose filigrane, falsi storici e molte altre sorprese.


Luigi Lanfossi


RELATORE e CURATORE DELLA MOSTRA: Luigi Lanfossi
Diplomato perito industriale grafico presso Istituto Rizzoli per l’Insegnamento delle Arti Grafiche, laureato in Economia e Commercio, presso Università Cattolica di Milano.
Ha maturato un’esperienza di oltre 50 anni lavorando e facendo consulenze presso industrie grafiche specializzate nella stampa delle cartevalori.
Ha ricoperto in passato le cariche di Presidente di Taga Italia e APIG Milano.
Attualmente oltre a svolgere saltuariamente corsi di formazione specifici è impegnato in qualità di vicepresidente del Museo della stampa e stampa d’arte a Lodi.

Fotografie professionali utilizzando lo smartphone. CORSO AVANZATO

Programma corso avanzato “Fotografare con lo smartphone”

1. Chiarimenti e dubbi rispetto al corso base
2. Il Soggetto, l’angolo di ripresa, la luce
3. La silhouette
4. Come ottenere immagini nitidissime
5. Come ottenere bellissime immagini di panorami
6. Come ottenere bellissime immagini di tramonti
7. Come ottenere bellissime immagini di still life
8. Consigli del National Geographic
9. Consigli di Leica Academy
10. La street photography secondo Eolo Perfido
11. POSTPRODUZIONE:

  • Snapseed
  • Camera + 2

Si invitano i partecipanti a scaricare le app prima dell’inizio del corso

Pausa: dalle ore 13:00 alle 14:00


Docente: Nadia Baldo

Nadia Balbo

Fotografa professionista dal 1983, si dedica alla fotografia di still life e di prodotto nei comparti pubblicità e industria. Assieme al socio Danilo Colì e all’assistente Filippo Forti scattano immagini (e non solo) nello studio a Trento, accogliendo stagisti desiderosi e interessati all’argomento. Ha vinto alcuni premi internazionali per la fotografia pubblicitaria. Tau Visual le ha conferito il punteggio maggiore relativo ai fotografi di livello nazionale.
È docente del corso di Fotografia Digitale presso la Scuola di Alta Formazione in Multimedialità a Trento. Collabora con l’Associazione Culturale Andromeda (di cui è socia) come docente di Fotografia “analogica e digitale” e “Fotografia con lo Smartphone”.

www.fotonadiabaldo.it

Fotografie professionali utilizzando lo smartphone. CORSO BASE

Programma Corso Base:


Fotografie professionali utilizzando uno smartphone. Corso Base
Accorgimenti e informazioni tecniche, non sempre conosciute e in molti casi anche sottovalutate.


ARGOMENTI
Conoscere le potenzialità e i limiti dello smartphone; la “fotocamera” più venduta al mondo. Il sensore e le ottiche, principi di composizione, impugnare correttamente lo smartphone, le impostazioni della fotocamera per evitare gli errori più comuni.



  • Messa a fuoco e nitidezza,

  • Landscape, Tramonti,

  • Still life,

  • in notturno.


Le differenti modalità di scatto:



  • Burst,

  • Autoscatto,

  • Live,

  • HDR,

  • Panoramica,

  • Ritratto,

  • Video,

  • Slow Motion,

  • Time Laps


Pausa: dalle ore 13:00 alle 14:00






Docente: Nadia Baldo




Nadia Balbo




Fotografa professionista dal 1983, si dedica alla fotografia di still life e di prodotto nei comparti pubblicità e industria. Assieme al socio Danilo Colì e all’assistente Filippo Forti scattano immagini (e non solo) nello studio a Trento, accogliendo stagisti desiderosi e interessati all’argomento. Ha vinto alcuni premi internazionali per la fotografia pubblicitaria. Tau Visual le ha conferito il punteggio maggiore relativo ai fotografi di livello nazionale. 
È docente del corso di Fotografia Digitale presso la Scuola di Alta Formazione in Multimedialità a Trento. Collabora con l’Associazione Culturale Andromeda (di cui è socia) come docente di Fotografia “analogica e digitale” e “Fotografia con lo Smartphone”.


www.fotonadiabaldo.it

Photoshop Workshop / Soluzioni di postproduzione per la stampa e per l’high-end

Workshop di Photoshop /
Soluzioni di Postproduzione per la Stampa e per l’High End

1. Calibrazione

  • Introduzione alla calibrazione del monitor
  • Generazione di un profilo DCP della fotocamera
  • Generazione di un profilo ICC di un supporto cartaceo

2. Fine-art world

  • Introduzione al concetto di stampa fine art
  • I supporti cartacei
  • La scelta del supporto cartaceo
  • Come installare correttamente i profili e utilizzarli in stampa

3. Postproduzione

  • Introduzione al file grezzo della fotocamera (Raw)
  • Concetto di demosaicizzazione
  • Introduzione ad Adobe Camera Raw
  • Concetti di base di postproduzione del ritratto
  • Tecniche avanzate: metodo Lab
  • Color Boost
  • Tecniche avanzate di sharpening

Numero minimo partecipanti: 10 persone
Termine delle iscrizioni: 6 giugno 2019 ore 22:00


Docente: Andrea Iacca

Andrea Iacca è un postproduttore e consulente, che ha svolto anche diverse professioni inerenti alle arti visive. Si è occupato di stampa in grande formato e fine art, di fotografia, di direzione artistica, di impaginazione, ed è stato responsabile di prestampa in diverse aziende. È stato co-founder dei White Rabbits, un gruppo di esperti di digital imaging che ha promosso eventi formativi in diverse province italiane.

Attualmente lavora anche come post-produttore con professionisti ed aziende italiane ed estere. È un entusiasta appassionato di nuove tecnologie e dello studio dei software, ed ama conoscere le cose del mondo.

Ama follemente i Pink Floyd, Wayne Walter Dyer, Bach, Mark Rothko, Van Gogh, Netflix e la pizza. Il suo motto è: «Se andando a dormire ci accorgiamo di non aver imparato nulla nel giorno appena passato, abbiamo sprecato irrimediabilmente il nostro tempo».

Brand VS Logo. L’equivoco infinito

Dissertazioni varie sull’eterno equivoco di cosa significa costruire un brand. Dall’apparenza alla sostanza, dal design cosmetico a quello di processi. Perché se Nike è Nike non è solo merito dello swoosh.


RELATORE:

Marina Cattaneo

Marina Cattaneo
Strategic Creative Director

Marina Cattaneo ha iniziato la sua carriera in agenzie internazionali come J.W.Thompson, Publicis Group, Leo Burnett, dove ha maturato oltre 20 anni di esperienza nel costruire brand e casi di comunicazione per i maggiori clienti nazionali ed internazionali. Marina ha una passione profonda per i valori di marca, la consistenza e la personalità.
Nel 2003 ha fondato 45gradi, agenzia di brand care, per continuare a costruire, giorno dopo giorno, brand con posizionamenti e personalità acutamente distintivi. E non si è ancora stancata di farlo!