Premio_Musmeci_Concorso_Calendario_ACSG_2019

Concorso Grafico Nazionale ACSG “Calendario 2019” – Tema: “Leonardo da Vinci: il genio e le sue invenzioni”

L’Associazione Culturale Studi Grafici è onorata di bandire la sesta edizione del Premio Giuseppe Musmeci, Concorso Grafico Nazionale ACSG nato con l’intento di promuovere la cultura grafica negli istituti superiori e universitari attinenti al campo della comunicazione.

Il Concorso …

… è intitolato alla memoria di un importante esponente della cultura grafica dei nostri tempi, è dedicato agli studenti che sono invitati a realizzare un Calendario, composto da un totale di 14 tavole – 12 mesi, copertina e colophon – che interpreti, secondo opportuni dettami di stile grafico e regole specifiche di presentazione, un determinato tema di riferimento.

Il Concorso ha l’obiettivo di stimolare i concorrenti ad una seria preparazione sia teorica sia pratica, dando particolare importanza alla cultura grafica attraverso la valorizzazione del tema proposto e nel rispetto della funzione pratica di un calendario.

In questa ottica, il Consiglio Direttivo si propone di ottenere progetti che, considerando il genere particolare indicato dal tema del Concorso, siano espressione di elaborazioni grafiche stilisticamente aggiornate, originali e attinenti alle richieste.


TEMA 2018 per Calendario 2019:

“Leonardo da Vinci: il genio e le sue invenzioni.”

Questo è il tema del calendario 2019, anno in cui ricorre un importante anniversario legato ad un illustre personaggio che ha influenzato il mondo dell’arte, della scienza e dell’ingegneria.

Il calendario nelle sue tavole deve rappresentare le opere artistiche, le invenzioni, le macchine, i progetti e gli studi di Leonardo da Vinci.

La scelta delle opere è lasciata allo studente. Si ricorda tuttavia che lo scopo dell’elaborato deve essere quello di contribuire a delineare la figura di Leonardo Da Vinci — pur nel rispetto della libere scelte operate dallo studente — nella sua completezza, come personaggio a tutto tondo che ha saputo operare con pari valore in settori molto diversi come l’arte, la scienza, l’ingegneria e l’invenzione pura.
Ogni tavola deve avere contenere una breve frase che illustri il soggetto che rappresenta. Scarica il Bando del Concorso

Scarica il Bando 2018 per il Calendario 2019

Posted in Concorsi and tagged , , .

Rispondi