Chi ha vinto? Concorso Grafico Nazionale ACSG Calendario 2015.

Concorso Grafico Nazionale ACSG Calendario 2015 – Premio Giuseppe Musmeci. Premiazione sabato 13 dicembre presso la sede ACSG in via Benigno Crespi 30 – Milano

Il Concorso, nato e cresciuto nella tradizione e nell’esperienza del Centro di Studi Grafici di Milano, è dedicato, da tre anni, alla memoria di Giuseppe Musmeci, un importante esponente del mondo grafico, punto dei riferimento per la “BELLA STAMPA” made in Italy anche a livello internazionale. Il Concorso ha da sempre, come propria mission, quella di promuovere la cultura grafica negli istituti superiori ed anche universitari ed ha ottenuto un crescente successo di partecipazione e di alta qualità degli elaborati.

logo Premio Giuseppe Musmeci

Il tema di quest’anno, ispirato a EXPO 2015, è il cibo ed il suo motto : nutrire il pianeta, energia per la vita. Un tema che ha incontrato l’interesse generale ed ha stimolato la creatività dei giovani partecipanti. I progetti che sono giunti hanno infatti caratteristiche di originalità sia nel progetto sia nella realizzazione.  La Giuria composta da noti professionisti del settore ha selezionato, come da Bando, i dieci lavori considerati come migliori ed ha scelto tra questi il primo premio. Gli stessi dieci sono stati pubblicati sul sito dedicato (www.premiogiuseppemusmeci.it) accompagnati dall’invito di votare il progetto al quale assegnare il Premio Web.  Premio questo di recente istituzione e di grande attualità e interesse a giudicare dal grande numero di voti pervenuti.

I vincitori del Concorso

Ecco i dieci finalisti selezionati dalla Giuria che riceveranno il premio di 500 euro:

  • Andrea Alice Bronzetti e Federico Fattori – Liceo Artistico”Scuola del libro” URBINO.
  • Jessica Traversa – Liceo Artistico”Scuola del libro” URBINO.
  • Marika Volpi – Civica Scuola Arte&Messaggio MILANO.
  • Giada Giorgia Famigliola – Civica Scuola Arte&Messaggio MILANO.
  • Ilaria Maria Boldorini – Istituto Pavoniano Artigianelli MILANO.
  • Simone Magnani – Istituto Pavoniano Artigianelli MILANO.
  • Alessio Abrate – Istituto d’Istruzione Superiore “Velso Mucci “BRA.
  • Sara Asli – Istituto d’Istruzione Superiore “Velso Mucci “BRA.
  • Francesca Negro e Silvia Occhetti – Istituto d’Istruzione Superiore “Velso Mucci “BRA.
  • Marco Bozzini – LAZISE

Tra questi, e lo si saprà sempre sabato 13 dicembre, alle 10.30, durante la cerimonia di premiazione, verrà reso pubblico il nome del vincitore del Premio Web al quale andranno ulteriori 500 euro. E verrà premiato il primo classificato in assoluto, vincitore del Premio Giuseppe Musmeci al quale andranno ulteriori 1500 euro.

Complimenti a tutti i partecipanti, ai loro insegnanti e un grazie sentito e riconoscente da parte dell’ACSG (Associazione Culturale Studi Grafici) agli sponsor che hanno consentito di realizzare l’evento del calendario anche quest’anno.  Grazie a: A.DE PEDRINI – ENIPG – FEDRIGONI – FONTEGRAFICA – FUJIFILM – KODAK – K+S  TEXPRINT – MACCHINGRAF – PRINTGRAPH – SAPPI – RICOH – VIREO


A. DE PEDRINI

A_DE_PEDRINI_lNata nel 1920, la A. DePedrini oggi è una società leader nella prestampa e un importante provider di attività ad essa collegate. Garanzia di massima professionalità, rapidità e flessibilità e personalizzazione del servizio qualità e controllo dei risultati e dei processi.


COMITATO PROVINCIALE PER L’ISTRUZIONE PROFESSIONALE GRAFICA DI MILANO

COM_PROV_ISTRUZIONE_GRAFICA_lIl comitato ha lo scopo di promuovere, potenziare, e coordinare le iniziative rivolte alla formazione professionale e alla elevazione culturale dei lavoratori grafici.


FEDRIGONI

FEDRIGONI_lFedrigoni spa è una realtà integrata che produce e distribuisce una ricca gamma di prodotti cartari speciali di alto contenuto tecnologico e qualitativo.


FONTEGRAFICA

FONTEGRAFICA_lFontegrafica nasce a Milano nel 1951 dall’intuizione di Giuseppe Musmeci; arrivata alla terza generazione, l’azienda è attualmente amministrata da Corrado Musmeci, figlio di Giuseppe Musmeci. Il cardine dell’azienda è fin dalla sua nascita l’attenzione alla qualità e la ricerca costante di tecnologie all’avanguardia senza perdere di vista le esigenze di mercato. Fontegrafica è riconosciuta leader a livello nazionale ed internazionale nel settore della stampa, eccellendo per la modernità dei propri strumenti di comunicazione, le tecniche di stampa superbe, il confezionamento impeccabile e il gusto raffinato nelle lavorazioni speciali. Esempio indiscusso di eccellenza Made in Italy, Fontegrafica ha collezionato negli anni numerosi premi a livello mondiale – come il prestigioso Sappi International Printer of The Year – incrementando con costanza il valore aziendale e il fatturato.


FUJIFILM

FUJIFILM_lPresente sul mercato dal 1984, rappresenta sul territorio nazionale uno dei brand leader nel mondo dell’imaging, per tecnologia, capacità innovativa, notorietà e presenza di filiali e distributori in più di 160 paesi.


KODAK

KODAK_lKodak è un’azienda tecnologica specializzata nella riproduzione delle immagini per le imprese. Kodak serve i propri clienti con tecnologie innovative e soluzioni di eccellenza nei settori del packaging, della comunicazione grafica e della stampa funzionale. L’azienda offre inoltre prodotti e servizi ai segmenti Entertainment Imaging e Commercial Films. Maggiori informazioni su Kodak sono disponibili sul sito kodak.com, su Twitter @Kodak o su Facebook KodakNow


K+S

K+S_lKolor + Service sinonimo di innovazione, qualità e affidabilità, sono fattori che hanno confermato la crescita da oltre 18 anni. Produzioni, anche di piccoli quantitativi, di colore al campione anche in giornata oltre alla distribuzione dei marchi Flint Group, K+E, Texprint, Fujikura, Novurania e DS, oltre strumenti di misurazione colore GretagMacbeth.


MACCHINGRAF

MACCHINGRAF_lMacchingraf è il business partner di riferimento per la tecnologia capacità e consulenza per servizi alle aziende grafiche italiane. Parte del gruppo Staples è distributrice dei marchi Heidelberg, Goss e Polar.


PRINTGRAPH

PRINTGRAPH_l20141031Printgraph S.p.A, leader di mercato del segmento dei consumabili per la stampa , opera dal 1961 nel settore delle Arti Grafiche ponendosi come punto di riferimento grazie ad uno stretto rapporto di fiducia con i propri clienti e garantendo sempre una elevata professionalità e competenza tecnica e manageriale.


RICOH

RICOH_l

Ricoh è un Gruppo multinazionale che fornisce soluzioni per la stampa office e per il production printing, servizi documentali e servizi IT. Con sede principale a Tokyo, Ricoh è presente in oltre 200 Paesi e nell’anno fiscale conclusosi a marzo 2014 ha realizzato un fatturato di 2,195 miliardi di yen basato sul principio contabile internazionale IFRS (circa 21,3  miliardi di dollari). Ricoh Italia a marzo 2014 ha registrato un fatturato di 329 milioni di euro.

Come espresso dalla tagline aziendale imagine. change. Ricoh aiuta le aziende a trasformare il modo in cui lavorano e a valorizzare l’immaginazione dei dipendenti.

Ricoh per il settore della stampa di produzione

Il mercato della stampa di produzione è in crescita in tutto il mondo. Ricoh è presente in questo settore da diversi anni garantendo tecnologie all’avanguardia e una proposizione di valore fatta di esperienza e organizzazione per soddisfare anche le esigenze più complesse. L’offerta Production Printing di Ricoh è sviluppata per ottimizzare la produzione e assicurare la massima produttività ed efficienza in tutte le fasi del processo produttivo, dal pre al post stampa. Il portfolio Ricoh include sistemi modulo continuo, foglio singolo e grande formato. Ai sistemi hardware si aggiungono soluzioni software per la gestione dei workflow.

L’offerta di soluzioni Production Printing è gestita da un gruppo di specialisti di vendita che sono in grado di “mettersi  nei panni del cliente” e identificare insieme la soluzione migliore per incrementare il business, offrire nuovi servizi e ottimizzare il flusso di lavoro.

Non solo nell’ambito vendite, ma anche in quello di pre e post vendita le risorse dedicate sono  professionisti con esperienza nel mercato della produzione digitale. Gli specialisti seguono i clienti dalla fase di analisi a quella di implementazione della soluzione scelta e li supportano con servizi di assistenza tecnica che massimizzano il valore delle soluzioni installate e il ritorno sull’investimento.

Un esempio dell’attenzione che Ricoh rivolge ai clienti è la recente apertura del Customer Experience Centre a Telford (Regno Unito). Questo centro aiuta i clienti a individuare le aree di miglioramento nel business e nella produzione, consentendo loro di soffermarsi su tutte le fasi del processo e di testare le relative soluzioni. Il Centro mostra quali siano le possibilità per migliorare le attività di stampa grazie ai sistemi Ricoh modulo continuo, foglio singolo e grande formato e alle soluzioni Ricoh e di terze parti per la finitura e la gestione dei workflow.

L’offerta tecnologica per gli uffici

L’offerta di Ricoh è rivolta alle aziende che intendono migliorare la gestione dei documenti e delle informazioni aziendali, aumentando l’efficienza organizzativa e riducendo gli sprechi. Ricoh propone una gamma di soluzioni hardware  – tra cui multifunzione digitali e stampanti laser – e software per la gestione avanzata del documento (acquisizione, archiviazione, workflow, distribuzione, sicurezza). Ricoh si pone inoltre come partner per tutte le esigenze di comunicazione inter e intra aziendale con un’offerta di soluzioni e servizi per l’allestimento e la gestione delle sale meeting. Ricoh propone infatti un sistema avanzato per la videoconferenza, videoproiettori e una lavagna interattiva e supporta il cliente con tutti quei servizi necessari per il corretto funzionamento e per la gestione ottimale della sala.


SAPPI

SAPPI_lSappi Fine Paper Europe è il principle produttore europeo di carte patinate utilizzate per riviste di qualità, cataloghi, libri e stampati pubblicitari. Con la sua sede europea di Brussel in Belgio, Sappi Fine Paper Europe è riconosciuta per qualità ed innovazione. I suoi marchi includono Galerie, Royal, Magno, Tempo, Quatro, Furioso, Hanno Art, Mega, Allegro, EuroArt Plus, Hannoart bulk, come Tauro per le carte grafiche usomano. Algro, Leine e Parade sono i brands per etichette speciali, carte per imballaggio e cartoncini. Top e Jazz sono i nomi delle carte per la stampa digitale.


VIREO Srl

VIREO_lVireo Srl è una società con sede a Padova che si occupa di certificazioni a carattere ambientale.
L’azienda è nata nel 2010, anno in cui si è instaurata una partnership con l’ente inglese Soil Association Woodmark nell’ambito delle certificazioni FSC®(Forest Stewardship Council®) e PEFCTM (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes). Queste due certificazioni, che hanno lo scopo di promuovere la buona gestione delle risorse forestali, si applicano alle superfici boschive e ai prodotti di origine forestale. Grazie alla collaborazione con Soil Association, con un portafoglio di oltre 350 clienti, Vireo rappresenta oggi una delle principali realtà di certificazione in Italia in tutti i settori del legno e della carta, dalla produzione, alla semplice commercializzazione fino alla realizzazione del prodotto finito.
Dal 2013, in collaborazione con Conlegno, consorzio privato per la tutela del patrimonio forestale, Vireo propone anche il servizio di controllo e monitoraggio per l’UE Timber Regulation, regolamento europeo il cui obiettivo è assicurare l’origine legale del legno, e dei prodotti da esso derivati, che vengono importati e/o commercializzati per la prima volta entro i confini dei paesi aderenti all’UE.
Quest’anno Vireo ha ampliato ulteriormente il pacchetto dei suoi servizi con la certificazione Eco-Print, una delle prime certificazioni di processo di stampa a basso impatto ambientale. Questa certificazione, attraverso uno standard chiaro e verificabile, fornisce delle linee guida per le aziende del settore grafico che vogliono ridurre gli impatti della propria attività di stampa sull’ambiente. In questo caso Vireo non solo si propone come ente certificatore, ma ha anche partecipato alla stesura dello standard.
Aziende di tutte le dimensioni e di diversi settori hanno scelto Vireo come ente di certificazione puntando sulla professionalità degli auditor, la conoscenza degli standard, la serietà e l’affidabilità che ha sempre contraddistinto tutto lo staff fin dall’inizio.

Posted in Concorsi.

Rispondi